Passione Secondo Giovanni di Francesco Corteccia eseguita dal Coro Pizzi di Pisa.

Condividi articolo

Siamo particolarmente felici di annunciare questo evento. Un momento di grande musica dedicata al repertorio corale con un coro di grande livello: il coro Bruno Pizzi di Pisa. Verrà eseguita la Passione Secondo S. Giovanni del compositore fiorentino Francesco Corteccia (1502-1271). Una pagina di musica di grande effetto che riempirà di suggestione la chiesa di S. Giovanni Bosco a Viareggio. L’evento è stato voluto dal parroco per poter meditare con la musica i misteri contenuti in questa preziosa pagina delle Sacre Scritture.

Direttore: Chiara Mariani

28 Marzo 2025, ore 21:00, Chiesa di S. Giovanni Bosco in Viareggio

📝 Alcuni cenni storici ⤵️

Francesco Corteccia (Arezzo 1502 – Firenze 1571). Maestro di cappella in San Lorenzo e presso la corte medicea è autore di due volumi di madrigali e varie raccolte di musica sacra fra cui spiccano le due Passioni, secondo Giovanni (1527) e secondo Matteo (1532) che forse rappresentano i primi esempi in Italia di passione-mottetto.

Passione di Christo secondo Giovanni (1527)

Il musicista affida al coro virile, spartito in quattro voci, le turbarum voces cioè gli interventi del popolo, dei soldati e dei grandi sacerdoti, mentre lo storico, cioè la voce recitante, presenta il testo evangelico nella “lingua fiorentina” affinché, come ebbe a dire il Corteccia, la comprensione del popolo fosse esatta ed immediata.

Il racconto della Passione di Christo si snoda quindi lungo due direttrici: la recitazione in volgare e gli interventi della folla in latino.

Opera di rilievo storico nel rinnovamento cinquecentesco della musica sacra e religiosa.