Sarà un concerto di un interprete di eccezione ad aprire la prima rassegna organistica di Sui passi di Puccini Aps, Organi in città e in periferia. L’evento inaugurale, in programma domenica 24 aprile, alle 21 nella Cattedrale di San Martino, sarà tenuto infatti dal maestro Juan Paradell Solè, organista emerito delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella musicale pontificia Sistina in Vaticano.
La rassegna di concerti d’organo è stata presentata questa mattina (22 aprile) al Palazzo delle Esposizioni in piazza San Martino alla presenza di Manuel Del Ghingaro, presidente dell’associazione Sui passi di Puccini Aps, di Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.
La manifestazione avrà luogo da aprile a ottobre prossimo, aprendosi e chiudendosi nella cattedrale di Lucca ma dando spazio anche agli strumenti delle chiese alla periferia della città. Il progetto curato dall’associazione, infatti, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio organistico e organario presente in diverse chiese lucchesi, grazie alla disponibilità sia di giovani musicisti che di affermati solisti. La finalità della rassegna è anche quella di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio al valore e alla bellezza di strumenti talvolta dimenticati e poco conosciuti. Inoltre, il decentramento degli eventi anche in paesi periferici di Lucca è finalizzata alla riscoperta di organi di particolare interesse storico-musicale. Ne è un esempio l’organo custodito nella Chiesa di San Lorenzo Martire in Farneta che riporta la firma del maestro Giacomo Puccini.
L’associazione ringrazia in particolar modo la Fondazione Banca del Monte di Lucca ed il Comune di Lucca per essere partner del progetto. “Siamo lieti di ospitare a Lucca il Maestro Juan Paradell Solè, uno tra gli organisti più importanti del panorama musicale italiano ed internazionale”, afferma Manuel Del Ghingaro, presidente dell’associazione Sui passi di Puccini Aps, in merito al concerto inaugurale. “Ci farà compiere un viaggio attraverso la musica di autori del tardo Ottocento ed inizio Novecento sull’organo Mascioni opus 755 della Cattedrale di San Martino”. “Questo progetto ci è parso interessante perché viene ridata voce agli organi – ha sottolineato il Sindaco di Lucca -: l’idea dell’associazione è di portare la musica in diversi luoghi e, allo stesso tempo, ridare vita ai contesti, per questo abbiamo appoggiato l’iniziativa. Abbiamo bisogno di rimettere in campo la nostra tradizione e mi auguro di poter tornare a sentire la voce di strumenti come l’organo”.
“Lucca, a partire dalla Cattedrale, ha uno scenario bello e qualificato da proporre – ha aggiunto il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini – abbiamo aderito al progetto perché non è solo un viaggio nella musica ma anche in tutta una serie di luoghi significativi dal punto di vista storico-artistico del nostro territorio. È una proposta che sta bene nel grande risveglio di primavera del nostro Paese”.
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito: si inizia domenica 24 alle 21 con il concerto di Juan Paradell Solé, in San Martino (Link per la prenotazione).
Il prossimo 7 maggio, sempre alle 21, nella Chiesa di Farneta sarà protagonista Claudiano Pallottini, organista del Duomo di Pisa. Il 22 maggio la musica si sposta alla Chiesa di Santa Maria Corteorlandini con Manuel Del Ghingaro, direttore; Niccolò Bartolini, organo e l’Orchestra d’Archi. Il 4 giugno, sempre alle 21, musica alla chiesa di S. Caterina con Manuel Del Ghingaro all’organo e Simone Soldati alla tromba. Il 25 giugno alla Chiesa di Santa Maria a Colle si esibisce all’organo Niccolò Bartolini. Il 1 ottobre alla chiesa di S. Angelo in Campo bis per Bartolini. Chiusura l’8 ottobre in San Martino con il concerto dell’organista del Duomo di Pisa, Claudiano Pallottini.